Dal Presidente : Presentazione Programma 2025-26

Carissimi,
nel presentarvi il ricco e stimolante programma di lezioni del 31° Anno Accademico, desidero innanzitutto ringraziare sentitamente i volontari del Consiglio Direttivo ed i docenti per le loro proposte e il loro impegno ed augurare che questo Anno Accademico porti a tutti molte soddisfazioni e contribuisca in modo importante a rendere significativa e serena la nostra vita.

Tornando al programma, pensato per offrire un percorso di apprendimento vario e coinvolgente, adatto a tutte le curiosità, il tema principale che abbiamo scelto per questo Anno Accademico è il periodo storico Medioevo, un periodo affascinante ricco di storia, cultura ed innovazioni che hanno segnato le radici della nostra civiltà. Oltre alle lezioni dedicate al Medioevo, il nostro programma prevede incontri con autori-scrittori. Questi momenti rappresentano un’opportunità unica per conoscere da vicino i protagonisti della narrativa e della saggistica, con presentazioni di libri in giornate tematiche particolari, come quella dedicata alla violenza sulle donne, per sensibilizzare e promuovere il rispetto e l’uguaglianza, e quella dedicata alla memoria, per riflettere sul passato e il suo insegnamento. Il nostro impegno nel promuovere la cultura si estende anche alle materie scientifiche: spaziando tra medicina, alimentazione e benessere, biologia ed informatica, con particolare attenzione alle novità dell’intelligenza artificiale, per rimanere aggiornati sulle innovazioni che stanno rivoluzionando il nostro mondo. Non mancheranno lezioni di fisica e matematica, fondamentali per comprendere le leggi che governano l’universo. Temi di grande interesse ed attualità saranno affrontati con lezioni di storia, diritto e filosofia.
L’arte e la musica saranno protagoniste con lezioni che ci permetteranno di entrare in contatto diretto con le espressioni artistiche di ogni epoca e stile, arricchendo l’esperienza culturale di tutti noi.

Ed infine Il concorso letterario scrivi e “racconta una storia”, intitolato alla nostra Mariuccia Guarisco Pellegrini, rimane l’iniziativa che l’Università della Terza Età vuole continuare negli anni a favore dei giovani delle scuole erbesi, per promuovere la cultura, il dialogo e la solidarietà tra le generazioni. Sono certo che questo nuovo Anno Accademico saprà offrire momenti di crescita, confronto e divertimento. Vi aspetto numerosi per condividere insieme questa straordinaria avventura culturale.

Umberto Filippi