Eventi importanti nella storia dell’UTE


II Concorso letterario “Maria Guarisco Pellegrini”

Per la seconda volta, il 21 maggio 2024, sono stati assegnati i premi (consistenti in buoni da 250 euro) ai sei vincitori del concorso letterario, riservato agli studenti delle scuole medie di Erba, che da quest’anno è intitolato alla cofondatrice dell’UTE recentemente scomparsa, Maria (Mariuccia) Guarisco Pellegrini.

Anche in questa occasione la giuria ha avuto difficoltà nello scegliere gli elaborati che avevano come filo conduttore “IL RICORDO”: molti infatti meritavano di essere premiati per i vissuti raccontati, per lo stile espositivo chiaro e adeguato ai contenuti, per il linguaggio ricco e appropriato, poi, dovendo forzatamente indicare solo sei nomi, è stato deciso di valorizzare le esperienze personali più significative e più specificamente proprie dei preadolescenti.

Alla cerimonia di premiazione era presente, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, la senatrice Rivolta , che ha espresso il suo apprezzamento e le sue congratulazioni all’UTE per la bella iniziativa e ai ragazzi che vi hanno partecipato.

La lettura degli elaborati premiati da parte dei vincitori è stata intervallata da pregevolissime esibizioni del maestro violinista Matteo Fedeli e del maestro Scaioli al pianoforte, che, unitamente al flauto di Luca un giovane clarinettista, hanno entusiasmato il pubblico che gremiva Sala Isacchi.

L’iniziativa,ha riscosso l’approvazione di tutti coloro che ne sono venuti a conoscenza, ha avuto come sponsor la finanziaria “Pontiggia” alla quale vanno i più sentiti ringraziamenti da tutta la nostra Associazione.

Centro Italiano Femminile: una storia lunga 70 anni.

In un salone del Castello di Pomerio, gremito di pubblico, il 12 dicembre 2019, sono stati insigniti di un riconoscimento di benemerenza gli sportivi erbesi (che si sono fatti onore a livello regionale, nazionale e internazionale), le associazioni sportive e le associazioni che festeggiano particolari anniversari di fondazione.

Anche il Centro Italiano Femminile di Erba, cofondatore dell’UTE,è stato invitato per la consegna di un attestato di benemerenza  per i suoi 70 anni di attività nella nostra città. Hanno ritirato l’attestato di benemerenza: Maria Pellegrino (Mariuccia), Angela Parietti (Lalla) e Diana.

Alla cerimonia ufficiale ha fatto seguito un rinfresco, durante il quale è stato bello salutare  amici e conoscenti intervenuti a questa serata, di cui conserveremo un buon ricordo.





Eufemino d’oro all’UTE: 8/9/2019

Nella suggestiva  Sala degli Affreschi del Castello di Pomerio, si è svolta la cerimonia della consegna dell’Eufemino d’oro. Dopo l’illustrazione dei meriti dei premiati, si è proceduto alla consegna dell’Eufemino; quello assegnato alla nostra associazione è stato ritirato da una emozionatissima Mariuccia, che a stento è riuscita a trovare la voce per ringraziare. momento
Evviva il gruppo dirigente! Evviva tutti i soci UTE! Evviva  L’Università della Terza Età!

Passaggio di testimone

Il giorno 26 Aprile 2022 l’assemblea dei soci ha eletto il nuovo cdonsiglio, che in data 5 maggio ha nominato Presidente il dr. Umberto Filippi e ha conferito il titolo di presidente onorario alla fondatrice dell’UTE Mariuccia Guarisco Pellegrini