Da “La nostra storia” : nascita del gruppo teatro.

VI.1 – I primi passi

Da sempre si riconosce all’attività teatrale una funzione aggregante e terapeutica insieme e come tale venne presa in considerazione fin dagli esordi dai responsabili dell’ UTE di Erba.

Infatti, sotto la guida della brava regista Emma Donadel, che aveva avuto esperienze a livello professionale in questo campo, fu allestito un laboratorio teatrale allo scopo di offrire ai soci interessati un’occasione di divertimento, di aggregazione e collaborazione. Il gruppo si riuniva (e si riunisce tuttora ) ogni mercoledì nei locali di via Carpani.

La regista insegnò i segreti della recitazione a persone che mai avevano calcato prima il palcoscenico; sfogliando le locandine dei primi anni, si rivedono i titoli di farse, bozzetti, scenette, brani letterari, poesie e dei primi atti scenici presentati in tante Case di Riposo, in diversi oratori della zona attorno a Erba e in occasione degli incontri “nonni-nipoti” con le scuole locali.

VI.2 – Salto di qualità

Dall’anno accademico 2002-2003, la guida del gruppo, composto da diciotto volenterosi attori, fu assunta da Marinetta Nava Molteni con la collaborazione di Cesare Cavenaghi. Insieme si cimentarono con grande maestria nell’adattamento scenico di importanti commedie.

Fu allora che il gruppo fece un notevole salto di qualità: si esibì in adattamenti scenici di opere teatrali impegnative ( spesso tradotte dall’italiano in dialetto), il che rese più complessa e più completa l’attività del gruppo perché ci si dovette occupare, con la collaborazione di due soci tecnici, di tutto ciò che serve per allestire uno spettacolo: costumi, scenografia, luci, musiche ……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *